Porto Cesareo, Area Marina protetta

Porto Cesareo è situata sulla costa Ionica del Salento, in provincia di Lecce. È una delle mete turistiche più popolari della regione, grazie alle sue bellissime spiagge, alle acque cristalline, alle numerose attività di svago e ai tanti eventi culturali.

La cittadina deve il suo nome alla presenza di un porto naturale, che si trova al centro dell’abitato e che un tempo era molto importante per il commercio locale. Oggi il porto è utilizzato principalmente per la pesca e per le attività turistiche.

Il lungomare di Porto Cesareo è il luogo perfetto per passeggiare e godere dello splendido panorama sulla costa. Qui si possono trovare numerosi ristoranti e bar dove gustare piatti a base di pesce fresco e specialità della cucina locale.

La vera attrazione di Porto Cesareo è rappresentata dalle sue spiagge. La più famosa è senza dubbio quella delle Dune, una grande distesa di sabbia bianca, immersa in un’area naturale protetta, dove si possono ammirare i fenicotteri rosa. Altre spiagge che meritano una visita sono quella del Tabù, di Torre Lapillo e di Punta Prosciutto.

Inoltre, a Porto Cesareo si possono praticare numerose attività all’aperto, come il windsurf, la vela, il kitesurf, il diving e lo snorkeling, grazie alla presenza di numerose scuole di sport acquatici.

Porto Cesareo è una meta perfetta per chi cerca una vacanza all’insegna del mare e del relax, ma anche per chi ama l’arte e la cultura, grazie alla presenza di numerosi eventi, tra cui mostre d’arte e festival di musica.

Porto Cesareo è sede dell’Area Marina Protetta e della “Riserva Naturale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera – Porto Cesareo”. Le amministrazioni locali, tese a preservare e migliorare l’aspetto faunistico e floreale di questi luoghi, offrono al turista la possibilità di escursioni subaquee in acque cristalline abbondantemente popolate.


Il patrimonio storico e culturale del territorio è caratterizzato dalla presenza di diverse torri costiere di avvistamento, alcune delle quali , oggi, sono a disposizione dei visitatori che da questi luoghi possono abbracciare con lo sguardo ampie vedute.

Per ulteriori informazioni consultare il sito internet: http://www.ampportocesareo.it/

Numeri utili:
Capitaneria di Porto di Gallipoli: +39.0833.266862
Emergenza in Mare: 1530
Locamare Porto Cesareo: +39.0833.560485
Delegazione di Spiaggia di Nardò: +39.0833.511111
Comune di Nardò: +39.0833.838111
Comune di Porto Cesareo: +39.0833.569013 – +39.800012761
LEGAMBIENTE Porto Cesareo: +39.339.1667353